HOME / Home / Home


Il menu e carta dei vini parlanti: alcuni casi

La preparazione del Menu e della carta dei vini per il tuo locale è una cosa importantissima, potremmo dire che le carte sono gli elementi che rappresentano il tuo “Biglietto da Visita” assieme all’accoglienza, al servizio e alla bontà delle pietanze.
Le nuove tecnologie, oggi, stanno cambiando i modi di approcciare i propri clienti. Nello specifico, se fino a ieri era importante presentare il menu e la carta dei vini in maniera garbata, con porta menu in materiali pregiati, finiture di lusso, etc. per permettere una consultazione più emozionante, da oggi è possibile usare approcci differenti con ausilio appunto delle nuove tecnologie.

Ma perché è così importante il modo con cui viene presentato il menu?
È una “leva di vendita” che permette al locale di offrire le proprie pietanze: piatti caratteristici, buoni e genuini. Generalmente, il menu è composto da questi elementi:
• Stile del menu (caratteri, colori e grafica);
• Elenco delle categorie e delle pietanze;
• Descrizione di ogni portata e relativi prezzi;
• Aggiunta di una foto rappresentativa.
Quante volte è successo che i clienti chiedono al cameriere informazioni aggiuntive sulla preparazione di una specifica pietanza? Di QR-CODE-food.jpgsicuro, nei locali di un certo livello il cameriere è preparato e conosce la preparazione di ogni portata, ma spesso nei locali più comuni, il cameriere dovrà andare in cucina a chiedere approfondimenti. È inutile dirlo, è un dispendio di tempo. Per superare questi problemi arriva la tecnologia in aiuto.
Anche gli operatori della ristorazione, per ampliare il loro business, devono rinnovarsi con nuove ed interessanti iniziative di mobile marketing che vanno oltre all’ormai consueto sms marketing. Il QR Code può essere un valido ed economico strumento da integrare nel menu e la carta dei vini oppure l’APP che funge da menu.

Le nuove tecnologie
Per aumentare la user-experience dei clienti nella fase di ordinazione al tavolo ci sono diverse possibilità, dipende dalle risorse economiche che vuole investire il ristoratore. Ecco alcuni esempi:
1 - Il menu o la carta dei vini su un tablet/ipad: sarebbe la soluzione migliore, ma i prezzi sono sicuramente di una certa importanza. I costi riguardano sia lo sviluppo della Applicazione personalizzata e brandizzata a nome del singolo locale, ma anche dal numero di device (tablet/Ipad) da mettere a disposizione della propria clientela;
2 - Altra possibilità è di ricorrere all’ausilio del QR Code sul menu: questa soluzione è molto più economica è permette comunque di far interagire il cliente con il menu cartaceo e tradizionale.

Nel primo esempio, si tratta di realizzare un’applicazione per tablet android o ipad personalizzata con i colori e il logo del ristoratore. L’APP permetterà al cliente di visionare il menu digitalizzato ed interattivo e la carta dei vini. Con questa soluzione non servirà più stampare e aggiornare le carte, ma avverrà di fatto in maniera semplice, senza che siano necessarie specifiche competenze ma con qualche click. Il vantaggio più evidente e immediato è senz’altro quello di avere un menu ed una carta dei vini sempre aggiornata, senza bisogno di giustificarsi col cliente che ha scelto proprio quella bottiglia lì, quella che è finita. In più ovviamente c’è il fattore “entertainment” per il commensale che può sfogliare “giocando”, per così dire le diverse pagine con le pietanze e vini.
Altro fattore molto interessante, sarà la personalizzazione quotidiana e che permetterà in particolare di mettere in evidenza un prodotto (ad esempio il piatto del giorno) piuttosto che un altro, dando informazioni aggiuntive anche con foto o video. Al tempo stesso in queste schede sarà possibile inserire anche i contenuti in lingue straniere. Una applicazione del genere darà sicuramente maggiore “lustro” al locale. In questo modo si potrà soddisfare anche un altro bisogno del consumatore di oggi, e cioè quello di imparare qualcosa di nuovo e di vivere un’esperienza unica.
Nella seconda ipotesi, si tratta di aggiungere un QR Code al menu cartaceo, o meglio alle singole pietanze. Infatti tramite il QR Code si può avere accesso a una vasta quantità di informazioni e contenuti online che coinvolgono il consumatore in un’esperienza ricca ed interattiva. In questo caso il QR Code verrà linkato ad una landing page specifica. Di questo strumento ne parleremo approfonditamente in un successivo articolo.

 

QR CODE: è un codice a barre bidimensionale composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone.

 

USER-EXPERIENCE: si intende ciò che una persona prova quando utilizza un prodotto, un sistema o un servizio: concerne gli aspetti esperienziali, emotivi e pratici, (quali l’utilità e la semplicità d’utilizzo).

 

ENTERTAINMENT: attività che crea piacere e intrattenimento-.

 

LANDING PAGE: è una pagina web specificamente strutturata che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link. Questa pagina è appositamente sviluppata per contenere link che rimandano ad altre pagine con specifici contenuti.

 

 

Per maggiori informazioni non esitate a contattarmi: Domenico Di Paola info@studiodipaola.com - www.dipaola.eu


03/07/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS